Bella gita fuori porta per la prima uscita stagionale in moto. Il Borgo di Fontanellato in provincia di Parma con la sua splendida Rocca.

Una bella giornata radiosa, anche se ancora in pieno Inverno e decido di togliere dal letargo la moto con la visita a Fontanellato. una ottantina di Km. da casa. Mi vesto di tutto punto. Giacca e pantalone in Gore-Tex con intimo tecnico sono appena sufficienti con una temperatura di 10/11 gradi.

La Via Emilia è troppo trafficata e imbocco l’autostrada per un rapido trasferimento fino alla meta che raggiungo in meno di un’ora.

Raggiungo il centro storico in questa giornata di fine Inverno, in giro non c’è nessuno. Parcheggio comodamente ai margini della zona a traffico limitato e mi incammino armato di macchina fotografica. Pochi passi e mi trovo già al cospetto della Rocca Sanvitale circondata da un ampio fossato colmo d’acqua.

La fortezza è davvero imponente e ottimo il suo stato di conservazione. Giro in lungo e in largo per la struttura senza addentrarmi nelle varie sale. Foto di rito e mi prometto di tornare munito questa volta di videocamera per filmare degnamente questo bel borgo a pochi chilometri da casa, così come la buona tavola per cui Fontanellato è famosa ovunque. A presto dunque, magari quando le giornate offriranno più ore di luce e magari anche più tepore.