Il Lago di Como e le sue straordinarie bellezze tra luoghi storici e una perla assoluta, la Villa del Balbianello


Sono un grande fan della saga di Guerre Stellari. Durante lo scorrere dei titoli di coda di uno degli episodi del prequel noto come alcune scene del Film, girate in questa location, tanto bella quanto surreale, sono state realizzate sul Lago di Como. Mi documento e così scopro dell’esistenza della Villa del Balbianello a Lenno. Location poi sfruttata anche per 007 Casinò Royale. Detto fatto, con gli amici organizziamo un week end sulle sponde lariane e la Villa, ora di proprietà del FAI (Fondo ambientale italiano) sarà la nostra meta cult!

Lasciamo le moto nel comodo Hotel Lario, prenotato da casa, poco distante dal lungolago di Lenno. Per raggiungere la Villa scegliamo un taxi boat che per pochi euro ci accompagna, facendoci anche portare il motoscafo, fino al piccolo molo privato dell’enorme promontorio, occupato in gran parte da edifici e giardini di questo complesso di sopraffina bellezza.

Già il colpo d’occhio dall’acqua è pazzesco! Sbarchiamo e una gentilissima guida ci consiglia sulle modalità della nostra visita.

Paghiamo il biglietto d’ingresso, ma poi troviamo conveniente farci soci del FAI, che cura svariate strutture di pregio disseminate lungo tutto il territorio italiano. Approfittiamo della visita guidata, unico modo per addentrarsi anche dentro gli splendidi edifici, appartenuti, fino a pochi decenni addietro all’esploratore Guido Monzino, erede del fondatore del gruppo Standa. Monzino acquistò la villa nel dopoguerra, rilevandola in stato di totale abbandono e ne fece un centro studi dedicato ai viaggi e alle esplorazioni arricchendola di cimeli e pregiate suppellettili raccolte in tutti i continenti. Le sale e gli arredi del complesso centrale sono molto raffinate ma è il colpo d’occhio dai giardini che toglie il respiro! Ovunque si posa lo sguardo si rimane esterrefatti al cospetto di tanta bellezza. Perlustriamo ogni angolo di questa scheggia di Paradiso in Terra e ogni scorcio, ogni dettaglio è, se possibile, più bello del precedente.

Rientriamo in Hotel ma prima, una piccola deviazione a pochi passi dal lungolago. Ad attenderci un luogo storico, dove si è svolta una vicenda assai controversa della seconda guerra mondiale. Da casa avevamo programmato la visita alla Villa del Balbianello ma poi, consultando la mappa della zona, mi ero imbattuto in una località, poco distante dal nostro Hotel, già sentita in svariati documentari in Tv. Località Mezzegra è il luogo dove fu giustiziato Benito Mussolini e Claretta Petacci. Nell’esatto luogo della fucilazione, ora sorge una piccola teca con le foto del dittatore e della sua compagna oltre a qualche fiore lasciato da qualche nostalgico. Non sono mai stato un sostenitore del fascismo ma il luogo è di grande effetto. Qualche foto e rientriamo nel nostro alloggio.

L’indomani dobbiamo rientrare ma decidiamo di prendercela comoda. Con il battello ci dirigiamo verso un’altra meraviglia del Lago, Bellagio. Poco più di un’ora spesa a passeggio di questo piccolo incanto. Rientriamo in Hotel e radunate le nostre cose riprendiamo le moto per un bel giro panoramico verso la vicina Svizzera. Sosta per pranzo a Lugano e poi sarà autostrada fino a casa che raggiungiamo più che mai soddisfatti per quanto abbiamo potuto gustare in questo week end  da incorniciare. Arrivederci Lago a presto.